Cannonau di Sardegna Doc
Tùmbaru fa riferimento alle erbe spontanee diffuse in suoli poveri e sassosi di varie località della Sardegna, dove oggi viene praticata una viticoltura di qualità: la cicerbita muraria, ammirata per i suoi caratteristici fiori a grappolo di colore viola; il crispignolo o “Bardu pinzone” le cui foglie si mangiano come insalata.
Classificazione: Cannonau di Sardegna DOC
Uve: Cannonau 100%
Tipologia del terreno: Terreni collinari posti a circa 180 m slm. Buona struttura calcarea associata a frazioni argillose.
Esposizione: Sud – sud/est.
Clima: Le differenti temperature registrate tra il giorno e la notte, consentono una perfetta maturazione delle uve che danno origine a questo vino. Un terroir condizionato dalla vicinanza del mare, che condiziona positivamente il microclima e l’equilibrio vegetativo delle piante di vite Cannonau.
Sistema di allevamento: La vite potata a guyot ed allevata a spalliera consente di ottenere un giusto rapporto tra il frutto e la pianta.
Resa per ettaro: 65 Q.li/ha
Resa in vino: 40 hl/ha
Vendemmia: Tra la fine di settembre ed i primi giorni di ottobre le uve Cannonau vengono raccolte manualmente e avviate alla trasformazione.
Tecnica di vinificazione: Dopo un’attenta cernita delle uve, quest’ultime vengono diraspate e avviate alla macerazione. Occorrono 25-30gg per completare l’intero ciclo fermentativo, al termine del quale si innesca la malo-lattica ed il conseguente ammorbidimento e stabilizzazione delle componenti fenoliche, determinante per la qualità del vino prodotto.
Caratteristiche organolettiche: Rubino intenso. Propone cenni fruttati su note di marasca, fragoline di bosco e ribes. L’assaggio risulta caldo, denso e morbido, accompagnato da tannini ben arrotondati. Finale persistente su ricordi amarena.