I VIGNETI

I vigneti sono situati in zona collinare ad una altitudine di circa 180/200 metri s.l.m..

Dislocati in varie località site tutte in agro di Usini, prendono il loro nome dalle località in cui si trovano. 

Geograficamente situati sullo stesso costone o crinale geologicamente costituito da formazioni vulcaniche e sedimentarie alternate, sono terreni di medio impasto, argilloso-calcarei, di media e scarsa profondità che, grazie alla presenza di scheletro ed alla lieve pendenza in cui giacciono, garantiscono una buona percolazione delle acque. Non sono presenti corsi d’acqua. Il più vicino fiume è il Rio Mannu che scorre a circa 1 chilometro di distanza, in direzione Sud-Ovest.

 

Le vigne, di diverse età, sono coltivate con i vitigni tipici del territorio: Vermentino (43 %), Cagnulari (35%), Cannonau (7,6%)).

Solo una piccola parte è dedicata alla coltivazione di vitigni internazionali : Cabernet (4,3%), Merlot (3,7%).

vigna-tuvaones-Binzaesure-azienda-vinicola-vini-Sardegna-Usini-Francesco Manca

VIGNETO TRUVAOESE
O TUVAOES

Nel vigneto Truvaoese o Tuvaoes, il cui significato è “la vigna arata dai buoi”, viene coltivato il vitigno Vermentino.
La superficie complessiva è di circa 3 ettari ed è costituita per il 50% da un campo di 15 anni d’età mentre la superficie residua occupa un nuovo impianto nato nel 2017.

VIGNETO
CALARESU

In località Calaresu dove si coltiva il vitigno Cagnulari, sono presenti due campi: un nuovo impianto nato nel 2008 occupa una superficie di 6.600 mq., mentre altri 2 ettari sono costituiti da una vigna che a breve sarà oggetto di ristrutturazione.

vigna-calaresu-Binzaesure-azienda-vinicola-vini-Sardegna-Usini-Francesco Manca
pirapeglias-videocamere-Binzaesure-azienda-vinicola-vini-Sardegna-Usini-Francesco Manca

VIGNETO
PIRAPEGLIAS

Nel Vigneto Pirapeglias  sono coltivati i vitigni Cagnulari e Cabernet. La collaborazione con alcuni enti pubblici (Agris, CNR, Università) ha permesso di condurre in questo vigneto validi e importantissimi studi sulla gestione irrigua.

VIGNETO
MONTE Tùmbaru

Il vigneto Monte Tùmbaru, il cui nome fa riferimento alle erbe spontanee diffuse nei suoli poveri e sassosi, è dedicato interamente al vitigno Cannonau. Da sempre coltivato con tale vitigno, era stato espiantato nei primi anni 2000 ed è stato reimpiantato nel 2008.

vigna-monte-tumbaru-Binzaesure-azienda-vinicola-vini-Sardegna-Usini-Francesco Manca